venerdì 9 settembre 2022

Vendemmia Eroica 2022


 

Ecco un bellissimo articolo tratto dal sito: (www.igrandivini.com), una panoramica di tutte le vendemmie Eroiche nel panorama italiano, ma soprattutto cos'è e dove si fa!!!

Buona Lettura.

Vendemmia eroica 2022: l’annata “pazza” dell’enologia italiana

L’inizio della vendemmia 2022 in Italia, come sappiamo, non ha una data che accomuna tutte le regioni. Lo stesso vale per la viticoltura eroica che si pratica dal nord al sud dello Stivale e dove le tempistiche di raccolta variano a seconda di più fattori.

“Al Nord– rileva il Cervim, come riportato da Ansa – si vendemmia con almeno 15/20 giorni in anticipo. La vendemmia eroica 2022 in Sicilia deve invece ancora cominciare (metà agosto per i bianchi da spumante). I luoghi eroici, dove la vite ha maggiore resistenza, sono la salvezza in una annata che sarà ricordata dall’enologia italiana come “pazza””.


Quali sono i vini eroici

Quando si parla di viticoltura eroica ci riferiamo a un tipo di viticoltura che viene praticata in particolari condizioni di altitudine, pendenza e non solo. In Italia, si producono vini eroiciin diverse regioni del Nord, Centro e Sud Italia – senza dimenticare le isole. Ne sono un esempio la viticoltura eroica in Liguria– antica e complessa per motivi strutturali del territorio – o quella in Valle d’Aosta o in Sicilia. Presente anche la viticoltura eroica in Valtellina, dove molte vigne sono al di sopra dei 500 m s.l.m.

Il Cervim si occupa di tutelare e promuovere la viticoltura eroica in Italia. Esso porta avanti iniziative tecniche, culturali e scientifiche, si propone come organismo di coordinamento e lancia progetti per sostenere la viticoltura montana.

Lo scorso dicembre, proprio il Cervim ha assegnato il titolo di Ambasciatore Cervim-Viticoltura Eroica a cinque figure, tra cui tre italiani, un enologo, un produttore e un winemaker.

Per saperne di più su cosa sono i vini eroici, leggi l’approfondimento de I Grandi Vini.



Vendemmia eroica 2022 al Nord Italia

Come anticipato, la vendemmia 2022 al nord delle uve che andranno a dar vita ai vini eroici è cominciata presto. Vediamo nel dettaglio quanto riporta la nota rispetto alle singole regioni.

 

Vendemmia eroica in Valle d’Aosta

La vendemmia in Valle d’Aosta, è cominciata a pieno ritmo già a inizio agosto. La situazione nella regione non è facile a causa – anche – della siccità che ha portato a una diminuzione del raccolto. “Si è salvato chi ha potuto irrigare, circa la metà del vigneto valdostano” si legge nella nota.

“La quantità è in calo in tutta la Valle d’Aosta – sottolinea Stefano Celi, presidente Cervim e viticoltore valdostano -. Chi ha potuto fare irrigazione di soccorso, non ha subito diminuzioni significative di prodotto, chi non ha avuto questa possibilità, specialmente nei terrazzamenti e gradoni dove c’è un minore drenaggio, le produzioni sono davvero scarse”



 Vendemmia eroica in Valtellina

 Mentre in molte zone della regione la vendemmia 2022 in Lombardia è già partita, la Valtellina aspetta ancora il suo momento. “C’è attesa per la vendemmia di sua maestà Nebbiolo (Chiavennasca) simbolo della biodiversità vitivinicola della Valtellina – si legge ancora nella nota. Un territorio – dove si prevede un calo della produzione del 20% ed una annata non semplice per siccità e caldo.

“La siccità ha interessato anche i vigneti della Valtellina – conferma Danilo Drocco, presidente Consorzio Vini Valtellina e direttore della cantina Nino Negri -. Le poche piogge che ci sono state sono state subito asciugate dal vento e dalle alte temperature. Inoltre, nei terrazzamenti, con poca terra a disposizione, l’acqua viene drenata e non resta a disposizione delle piante.Meno problemi in basso, dove in generale la qualità è buona”.

 

Vendemmia eroica in Trentino

Tra le regioni dove si producono vini eroici in Italia c’è anche il Trentino. Qui, la vendemmia è già partita a pieno ritmo. “Cominciata con oltre 15 giorni di anticipo la vendemmia della Cantina di Aldeno, in Trentino Alto Adige, dove caldo anomalo e siccità prolungata, hanno messo in moto la macchina della raccolta” spiega la nota. “Un’annata che ricorderemo non tanto per la qualità, che pure si sta riscontrando nei grappoli raccolti, quanto per le incertezze di organizzazione, con tempi di vendemmia mai visti prima d’ora” afferma il direttore della Cooperativa trentina, Walter Weber.



Vendemmia eroica 2022 al Centro e al Sud Italia

Si preannuncia una vendemmia 2022 anticipata anche per le cantine del centro e del sud Italia. Dove, però, in molti casi la raccolta deve ancora partire. La situazione nel dettaglio.

 

Vendemmia eroica in Toscana

Anche in Toscana, terra di grandi vini e di celebri denominazioni, si producono vini eroici. La nota riporta in particolare ciò che sta accadendo nei vigneti della zona dei Colli del Candia e Colli Apuani, in provincia di Massa-Carrara. Qui, si legge “la situazione non è tanto diversa con una vendemmia che sta cominciando in questi giorni, con circa 10 giorni di anticipo rispetto alla norma”.

“Il clima cambia inevitabilmente, il nostro vantaggio tuttavia è di poter investire ancora in risorse idriche di sostegno, semmai in futuro ce ne sarà bisogno”, commenta il presidente del Consorzio del Candia Colli Apuani e titolare della cantina Calevro, Fabrizio Bondielli.

 

Vendemia eroica in Campania

Ci spostiamo a sud, nelle regioni meridionali dove si producono vini eroici. Qui, “a picco sulla costiera Amalfitana, a Furore (Salerno), i vigneti di Marisa Cuomo sono pronti per la vendemmia senza particolari problematiche o anticipi dettati dalla situazione climatica

“Le nostre sono viti a piede franco che hanno oltre 80 anni di età – spiega Andrea Ferraioli, titolare e agronomo – reagiscono al caldo in maniera naturale, sfruttando l’umidità che si crea nei muretti a secco che le sorreggono e nella vaporizzazione del mare, le pergole fanno il resto tenendo in ombra il terreno”.  Problemi, invece, nella ricerca di manodopera. “Non riusciamo a trovare persone che resistano alla pesantezza della viticoltura eroica, tutta manuale e in condizioni estreme, non adatte a chi soffre di vertigini”

 

Vendemmia eroica 2022 in Sardegna

Nella produzione di vini in Sardegna rientrano anche quelli ottenuti da viticoltura eroica. In particolare, nell’Isola di Antioco (Carbonia-Iglesias), tutto è pronto per la raccolta dei bianchi. “In leggero anticipo rispetto allo scorso anno, ma, caso opposto, il caldo e la siccità hanno fermato il corso di maturazione del Carignano” spiega, come riporta la nota il presidente della Cantina Sardus Pater, Raffaele De Matteis.

“Abbiamo viti centenarie che reagiscono in maniera naturale al cambiamento climatico, nell’isola non possiamo prevedere nemmeno irrigazione, anche se concessa, quindi la scelta di aver proseguito su sesti d’impianto ritenuti arcaici è stato il segreto del mantenimento della vite” dice De Matteis.



Nessun commento:

Posta un commento

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024

  Abbiamo visitato, degustato e goduto di questa meravigliosa città in un viaggio nel 2018 con la nostra Associazione Culturale "Bacco ...