mercoledì 22 gennaio 2020

The Sparkling Lake


Quando un sogno diventa intuizione, genialità, audacia, fantasia e si unisce a tanta passione, nasce un capolavoro come questo vino.
Oggi vi voglio parlare di una cantina alle pendici della catena del Lagorai (di cui prende il nome il vino) e si affaccia sul lago di Levico in Valsugana.
Cantina Romanese guidata da Giorgio e Andrea Romanese, una cantina che ho avuto il piacere di conoscere la scorsa primavera, un posto spettacolare dove i vigneti sono situati ad una altitudine di circa 600 metri e corrono lungo l'impalcatura orizzontale della pergola trentina, appositamente studiata per gli appezzamenti in pendenza, nato dal progetto di rivalutare un vecchio vigneto di famiglia e trasformarlo in una eccellenza Italiana.
Un progetto riuscitissimo in continua evoluzione, fatto da collaborazioni di artisti che disegnano le etichette ad impreziosire le bottiglie ed idee innovative, come affinare questo vino in fondo al lago ad una profondità di 20 metri per oltre 500 giorni, un progetto pazzesco e talmente innovativo da emozionarci tantissimo, una bottiglia che quando la tieni in mano vibra di passione, fantasia e genialità, pura musica per il nostro palato e tutti gli altri sensi.
Ho abbinato questo vino ad una bellissima canzone di Astrud Gilberto
"Fly Me to the Moon", Standard Jazz in versione Bossa Nova, le spazzole sulla batteria ci solleticano il palato e la lingua come il finissimo perlage del vino, la voce della cantante armoniosa e soave in risposta con il trombone in sordina a sottolineare l'intenso profumo di fiori bianchi ed i sapori di ananas, mela, erbe aromatiche e crosta di pane, quando la canzone finisce di botto, per contrasto il vino persiste.
Vi invito a fare questo abbinamento magari guardando un bel tramonto sul mare, in compagnia di persone care e perchè no, magari insieme al vostro amore pianificando un progetto importante per la vita.


Nessun commento:

Posta un commento

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024

  Abbiamo visitato, degustato e goduto di questa meravigliosa città in un viaggio nel 2018 con la nostra Associazione Culturale "Bacco ...