lunedì 20 gennaio 2020

Un Luogo di Emozioni Artistiche ed Enoiche...


Oggi vi voglio parlare di una cantina che ho avuto il piacere di conoscere, una cantina unica nel suo genere, una espressione di architettura quasi aliena al nostro pianeta ma dove si rispecchiano la vera essenza di tutti gli elementi della natura legati all'uomo.
 Un posto magico dove il principio di Musica e vino vivono in simbiosi, in uno scambio continuo di energie dove poter amplificare le proprie vibrazioni all'infinito.
 Cantine Dei di Montepulciano, dove Caterina Dei oltre ad essere la proprietaria, ed ideatrice di questo  bellissimo progetto di una cantina con un anfiteatro in mezzo ad i vigneti, dove arte e natura possono esprimere se stessi, è una bravissima cantante, ed organizza eventi per esaltare al massimo le potenzialità di questo luogo.
Lei stessa dice: "Il mio amore per la Musica l'ho riscoperto grazie al Vino, sia il Vino sia la Musica parlano un linguaggio internazionale, universale e soprattutto sensoriale". 
Sinceramente devo fare le mie congratulazioni a questo bellissimo risultato, perchè oltre alle emozioni che riesce a suscitare questo luogo grazie alla simbiosi tra vino, musica ed architettura nel completo rispetto della natura, il prodotto finale e cioè il Vino, rispecchia a pieno tutto il lungo lavoro di questo posto, un vino eccellente, vibrante di emozioni che riesce a sorprenderci ad ogni sorso.
Ho voluto abbinare questo vino ad una bellissima canzone di Seal:  
"Kiss from a Rose",  il pezzo inizia con un introduzione di voci sovrapposte e ritmi che ricordano le ballate medievali, trasportando la nostra mente in questo luogo magico della vecchia Toscana, il calore della voce, armoniosa e potente del cantante ci fa apprezzare i tannini caldi e vellutati del prugnolo gentile, mentre un oboe di sottofondo ci accompagna a profumare i contorni melodici di frutti rossi, esprimendo un corpo armonico intenso ed un ritmo in crescendo, con un finale persistente ed elegante.
Vi invito a fare questo abbinamento, magari sorseggiandolo davanti ad un camino acceso, lasciandovi trasportare con la mente altrove, là dove nessuno è mai arrivato.



Nessun commento:

Posta un commento

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024

  Abbiamo visitato, degustato e goduto di questa meravigliosa città in un viaggio nel 2018 con la nostra Associazione Culturale "Bacco ...