giovedì 21 maggio 2020

Amarone che Passione!!!


La Valpolicella è la zona collinare che precede le Prealpi Veronesi nella regione del Veneto, si estende su un territorio di 240 km², ricoprendo ben sette comuni tutti in provincia di Verona, molto rinomata fin dai tempi dei Romani per la sua viticoltura ed in particolare per il suo vino Amarone.
Personalmente ho avuto il piacere di conoscere e degustare questo vino nel 2015, durante un bellissimo viaggio Enogastronomico con l'Associazione Culturale di cui faccio parte e sono socio fondatore "Bacco Per Bacco Italia", un viaggio alla scoperta di una Verona in tutti i suoi segreti nascosti, come gli scavi del Foro Romano sotterraneo situato dove oggi sorge la famosa e bellissima Piazza delle Erbe.
Questa città Italiana offre moltissimo a livello di cultura musicale (famosa per i suoi concerti di musica classica e moderna in Arena), Enogastronomia (non solo per i vini ma anche per la sua storica tradizione gastronomica), storia, letteratura ( Romeo e Giulietta di William Shakespeare) e bellezza architettonica, ma anche per la sua movida nei locali notturni dove i giovani si riuniscono in compagnia.
La cantina di cui vi voglio parlare oggi ed il suo Fantastico Amarone, alla quale abbinerò un brano musicale per la Degustazione Sonora, si chiama "Azienda Agricola Gamba Gnirega" di proprietà dei fratelli Aldrighetti.
Una piccola Azienda familiare situata nel cuore della Valpolicella, ad una altitudine di 300 metri s.l.m. che produce grandi vini di qualità, dove ospitalità, professionalità e passione, sono le parole d'ordine.
Le cose che mi hanno colpito di più di questo luogo, sono l'ordine, la precisione e la bellezza nella disposizione degli ambienti, un posto molto gradevole a livello visivo, dove poter visitare in tranquillità l'Azienda e degustare i loro vini accompagnati da ottimi prodotti locali.


L'Amarone in questione è un ottimo prodotto, composto da un assemblaggio di uve Corvina 50%, Corvinone 20%, Rondinella 20%, Croatina 10%, riposte in ceste di legno nel fruttaio ad appassire per 120 giorni come da tradizione, dopo la fermentazione viene affinato per 6 mesi in botti di acciaio e 30 mesi in barrique di rovere francese, qui passione, attenzione nei particolari e amore per il proprio territorio, rispecchiano in pieno il prodotto finale di questa Azienda.
L'abbinamento musicale che ho scelto per questo meraviglioso vino è una canzone strumentale tratta dall'album Kind of Blue di Miles Davis "All Blues", l'introduzione iniziale con pianoforte, Contrabbasso e batteria spazzolata, ci trasporta dentro un treno di emozioni e profumi intensi, fino al tema iniziale dato dai fiati che sembrano sottolineare l'intensità del corpo e la grande tannicità, la tromba elemento principale spicca ed esalta i sentori di frutti rossi, nocciola e mandorle, mentre è nel giro dei soli strumentali come in quello del sassofono, che si esprime al massimo la rotondità del vino, tra un respiro e l'altro vengono fuori profumi di cuoio e tabacco, dove la sapidità, il calore e la tannicità convivono in un connubio armonico, elegante e complesso, alternanze di espressioni artistiche e genialità emergono all'interno della nostra bocca, avvolgendoci in una esaltazione ritmica infinita, il tema finale sottolinea una persistenza importante, regalandoci il desiderio di un'altro sorso.
Questo è un vino da meditazione, da bere molto lentamente e comodamente in poltrona, magari davanti ad un bel camino acceso in una giornata fredda e piovosa, per riscaldare ed esaltare al massimo le nostre emozioni o magari, lo spirito ribelle che è in noi.


Nessun commento:

Posta un commento

Bacco Reunion Suvereto 2024

  #BaccoReunionSuvereto 8-10 Novembre 2024 - IL PROGRAMMA UFFICIALE -   BACCO REUNION SUVERETO 8-9-10 NOVEMBRE 2024 Viaggio alla scoperta de...