Il Mondo del Vino negli ultimi 20 anni è cambiato moltissimo, stravolgendo le metodologie sia di vinificazione che di affinamento, il mercato mondiale è diventato sempre più assetato di questo magico liquido e soprattutto, i consumatori sono sempre più esperti e consapevoli della qualità del vino, facendo alzare l'asticella nelle produzioni delle piccole e grandi Aziende, trasformando una vecchia produzione di quantità in una nuova produzione di qualità, riducendo i numeri e creando prodotti di nicchia molto ricercati dai vari Winelovers mondiali.
L'Italia è sempre stata in prima linea ed è leader indiscusso in questo settore di turismo, grazie anche ad una estesa superficie vitata per tutto lo stivale da nord a sud isole comprese, ed alla sua grandissima diversificazione di vitigni autoctoni.
L'Enoturismo Italiano è diventato regolamentato con il decreto del 12/03/2019 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che ha tracciato le linee guida per i requisiti e gli standard minimi di qualità, per l'esercizio dell'attività enoturistica.
Le regioni Italiane più ambite per questo tipo di turismo sono:
La Toscana, in particolare le colline del Chianti fra Firenze e Siena, i territori di Montalcino e Montepulciano nella bellissima Valdorcia.
Il Veneto, con la zona del Prosecco (Conegliano - Valdobbiadene) eletta da poco pratrimonio Unesco e la Valpolicella con il famoso vino Amarone.
Il Piemonte, con le zone delle Langhe, Roero e Monferrato, di cui i paesaggi vinicoli sono stati eletti patrimonio Unesco.
L'Umbria, per la sua bellezza architettonica e la zona di Montefalco con il suo meraviglioso e super tannico Sagrantino.
La Sicilia, con la zona dell' Etna, Marsala e le isole Pantelleria e Stromboli ed i suoi rossi famosi come Nero D'Avola e Nerello Mascalese.
Famose sono anche le Strade del Vino, pubblicizzate e segnalate con appositi cartelli, luoghi storici e famosi lungo i vigneti dove possiamo trovare Aziende agricole aperte al pubblico per le degustazioni,
tra le più famose citiamo Strada del Barolo, Strada del Vino Costa Amalfi, Alto Adige, Nobile di Montepulciano, Colli Euganei, Soave, Etna, anche all'estero le possiamo trovare come in Francia (Bordeaux, Champagne, Borgogna), in Spagna (Castiglia e Leon), o la Wine Route in Sud Africa.
Il Vino è l'epicentro dell'itinerario, tutto gira intorno al tipo di vino che vogliamo assaggiare e tutta la cultura e la storia che lo lega al suo territorio, molte agenzie di viaggi nel tempo, si sono riorganizzate per creare Wine Tour personalizzati, per poter offrire a piccoli o grandi gruppi esperienze uniche, dove cultura, bellezza paesaggistica ed enogastronomia interagiscono fra loro, esaltando al massimo il piacere sensoriale, rendendo una vacanza indimenticabile.
Organizzare da soli un viaggio del genere, non è una cosa semplice, serve molta conoscenza dei luoghi e del territorio, del vino che andremo a degustare e soprattutto bisogna avere dei buoni contatti con le Aziende vinicole, per non incorrere in brutte sorprese durante il nostro viaggio, sia a livello gustativo che economico.
Molte sono anche le Associazioni che si occupano di organizzare eventi, come degustazioni in Cantina o viaggi Enogastronomici in luoghi strategici per la cultura del Vino e non solo.
L'associazione Culturale di cui io ne faccio parte e sono socio fondatore "Bacco Per Bacco Italia", si occupa da anni di questo tipo di eventi, organizzando in tutta Italia e da qualche tempo anche oltre confine, qualsiasi evento legato al Vino di qualità, riscoprendo la voglia di conoscere un luogo, in base alla sua storia, architettura, bellezze paesaggistiche ed alla cultura del cibo e del vino.
Da questo punto di vista, le Associazioni come la nostra, sono molto più esperte ed hanno un punto di forza in più rispetto a tutti gli altri e cioè, si occupano solo di questa tipologia di eventi, organizzati da esperti del settore (Enologi, Sommelier, Winelovers), chi organizza di solito partecipa in prima persona, creando un clima molto più informale, sicuro ed amichevole con i soci presenti.
I punti chiave da rispettare in ogni evento di successo sono cinque:
Punto primo, il posto dove dormire, un luogo accogliente e funzionale munito di ampio parcheggio, magari con ristorante interno per organizzare la cena della sera e se fosse possibile con SPA interna, per avere la possibilità di rilassarsi dopo una lunga giornata passata nelle cantine a degustare vini.
Punto secondo, servizio navetta con autobus per gli spostamenti dalle cantine ed i luoghi in visita, onde evitare di guidare dopo avere bevuto e soprattutto stare in compagnia, se possibile con una guida del luogo.
Punto terzo, alternare le visite e degustazioni in piccole e grandi Aziende del luogo, con annesso un piccolo spuntino di prodotti tipici in compagnia del vino in degustazione, per non creare scompensi alcolici e rendere le visite più gradevoli.
Punto quarto, organizzare tutto nei minimi dettagli con orari ben stabiliti per non creare tempi morti, un programma ben dettagliato stabilisce ordine, curiosità ed interesse nel partecipante.
Punto quinto, voglia di conoscere, spirito di condivisione e divertimento, sono fondamentali per una esperienza personale ricca di emozioni indimenticabili, come capita spesso a noi di Bacco Per Bacco.
Molte sono le idee ed i progetti pronti per il futuro, appena questa situazione di emergenza sarà terminata, partiremo con i nostri programmi di Degustazione e Viaggi Enogastronomici, alla scoperta della socialità e del divertimento ed alla conoscenza della bellezza di un mondo infinito come il Vino e la Musica, Stay Tuned............
Il vostro Sound Sommelier.
Massimiliano Lami
Nessun commento:
Posta un commento