giovedì 30 aprile 2020

Abbinamento Pizza, Vino e Musica


Oggi voglio affrontare un discorso molto complesso, l'abbinamento del giusto vino alla Pizza, che visto le varietà e complessità strutturali date dai numerosi e vari ingredienti di cui può essere composta questa meravigliosa pietanza, non sarà un compito molto facile, soprattutto volendo abbinare anche la giusta Musica.
Iniziamo col dire che in passato ho quasi sempre abbinato questo alimento con la Birra, che a livello di esaltazioni di sapori, è uno dei migliori abbinamenti da poter fare anche a livello economico, ma arrivato ad una certa età e sviluppata una certa conoscenza enologica, preferisco di gran lunga abbinarla ad un buon Vino, visto anche la sgradevole sensazione di gonfiore che produce all'interno della nostra pancia, data dalla reazione dei lieviti da entrambe le parti rallentandone la digestione.
In realtà ci sono alcune regole fondamentali da rispettare per un giusto abbinamento, la prima regola è quella di evitare Vini troppo Tannici, perchè la pizza non è un alimento particolarmente idradato, ed il tannino provoca all'interno della nostra bocca una sensazione di astringenza, provocata dal blocco della salivazione.
 la seconda regola fondamentale è la scelta fra Pizza rossa o bianca, nella rossa abbiamo come ingrediente di base il pomodoro che ha una componente acida e fresca, che non deve essere esasperata da vini con una acidità troppo esuberante, annientando entrambi i sapori, quindi la scelta si basa su vini bianchi, rosati o rossi di media struttura.
Nella Pizza bianca al contrario, se condita con formaggi grassi, si presta a vini bianchi o bollicine con una maggiore acidità e freschezza aromatica, in modo da ammortizzare la grassezza degli ingredienti.
Altra cosa da valutare è il condimento da cui è composta, Pizze con condimenti delicati si abbinano con Vini più immediati e verticali, con morbidezze ed aromaticità semplici, per non sovrastare mai i sapori, mentre Pizze con una farcitura di maggiore incisività, si accompagnano bene a Vini più strutturati ed evoluti.
La Pizza fritta si abbina bene con vini spumanti, visto la capacità che hanno di ripulire la bocca dai grassi della frittura grazie alla presenza della CO2, che dona un effetto sgrassante.
Naturalmente la scelta della Musica come abbinamento, è molto legata alle caratteristiche organolettiche del vino, ma in un contesto spensierato di un piatto straordinario come la Pizza, certamente influisce molto sulla scelta di musiche non troppo impegnative o con strutture armoniche complesse, magari più adatte a degustazioni da riflessione.


Facciamo alcuni esempi di abbinamento con le Pizze più classiche:
Pizza Margherita, Vino, Greco di Tufo / Vermentino di Gallura / Verdicchio Castelli di Jesi,
Musica, Georges Brassens - "Je me suis fait tout petit".
Pizza quattro formaggi bianca, Vini bianchi fermi del Collio o Trentino Alto Adige, oppure bollicine metodo classico Trento Doc / Franciacorta,
Musica, Paolo Conte - "Via con Me".
Pizza Napoli, Vino, Falanghina del Sannio / Fiano di Avellino / Etna Bianco,
Musica, Pino Daniele - "Quanno Chiove".
Pizza rossa ai Funghi porcini, Vino, Syrah Cortona / Merlot / Barbera d'Asti,
Musica, Noora Noor - Forget what I Sad".
Pizza Capricciosa, Vino, Refosco Peduncolo Rosso / Valpolicella Ripasso,
Musica, Sade - "Smooth Operator".
Pizza Radicchio Gorgonzola, Vino, Muller Thurgau / Gewurztraminer / Ferrari,
Musica, Vinicio Capossela - "Che Coss'è l'Amor".
Pizza Vegetariana, Vino, Chardonnay / Cerasuolo d'Abruzzo / Malvasia,
Musica, Negramaro - "Estate".
Pizza Salsiccia e Friarielli, Vino, Negroamaro / Primitivo / Cannonau,
Musica, Tracy Chapman - "Give Me One Reason".
Pizza Taleggio e Speck, Vino, Pinot Nero / Lagrein / Lacryma Cristi Rosso,
Musica, Mina - "Oggi Sono Io".
Naturalmente questi sono solo alcuni esempi per rendere questa esperienza più esaltante possibile, poi secondo il luogo, stagione e contesto dove vengono svolti, tutto può influire sulla scelta, naturalmente le preferenze di ognuno di noi sono differenti, ma tentar non nuoce!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024

  Abbiamo visitato, degustato e goduto di questa meravigliosa città in un viaggio nel 2018 con la nostra Associazione Culturale "Bacco ...