Questa meravigliosa Cantina ho avuto il piacere di visitarla all'inizio di quest'anno durante l'Anteprima Sagrantino 2016 e ne ho già parlato in un precedente post, oggi ho deciso di fare un abbinamento musicale con il suo magnifico Sagrantino, che reputo essere uno dei migliori vini assaggiati in fiera, per intensità di profumi, sapori e tannini.
L'Azienda si chiama Benedetti & Grigi, si trova a Montefalco una piccola e suggestiva cittadina nel cuore dell'Umbria, famosa per il suo vino Sagrantino, uno dei vini più tannici al Mondo.
Io amo moltissimo questa regione per la sua bellissima cultura enogastronomica, per la bellezza paesaggistica ed architettonica e soprattutto per la sua favolosa ospitalità, che riesce a regalare sempre piacevoli emozioni, facendoti sentire come a casa tua.
Ogni città di questa regione regala sensazioni uniche, inutile citare bellezze stilistiche come Spello, Orvieto (costruita sul tufo), Assisi (città natale di S. Francesco), Terni, Gubbio, Perugia (famosa per il suo cioccolato), in questi luoghi è sempre un piacere ritornare anche solo per un piccolo spuntino di giornata, grazie alla famosa e buonissima Norcineria (famosa lavorazione di carni suine).
Montefalco fa parte del club dei borghi più belli d'Italia, a pochi chilometri di distanza da Perugia, si trova arroccata su una collina e circondata da vigneti ed ulivi, domina la pianura sottostante e grazie alla sua posizione panoramica, dal 1568 gli è stato attribuito l'appellativo di "Ringhiera dell'Umbria".
Qui si produce uno dei vini più Tannici al Mondo, un vino che non è per tutti i gusti data la sua forte tannicità ed alcolicità, ma sicuramente un vino unico nel suo genere dove niente è dato per scontato ed all'interno della nostra bocca, lascia sensazioni meravigliose di struttura e corpo.
Due sono state le occasioni in cui ho visitato Montefalco, la prima volta nel 2014 durante una delle nostre Reunion con l'Associazione Culturale “Bacco Per Bacco Italia“, un meraviglioso viaggio di due giorni dove abbiamo visitato L'Antica Azienda Agricola di Paolo Bea, una cantina storica completamente rimodernata con attrezzature d'avanguardia, un mix fra antico e moderno dove si evolvono idee innovative sulle antiche tradizioni di questo vino, creando vini unici per stile e sentori.
(Foto Cantina Paolo Bea)
La seconda volta sono tornato come vi ho citato prima, nel mese di febbraio 2020 per l'Anteprima Sagrantino 2016, un annata veramente ottima per questo vino sotto ogni punto di vista, fra tutti gli ottimi produttori presenti quello che mi ha colpito maggiormente, per cordialità, entusiasmo e qualità dei prodotti, è stata proprio questa cantina "Benedetti e Grigi", un'Azienda che mira molto alla semplicità e funzionalità nella lavorazione dei suoi vini, rispettando ed esaltando al massimo, la tradizione vinicola del luogo.
Il vino che ho scelto per l'abbinamento musicale è proprio il suo Sagrantino 2016, un vino deciso, intenso, corposo e nonostante la sua grande alcolicità, molto facile da bere ma non da dimenticare, il brano in abbinamento è una Soul Cover di una bellissima canzone dei The Cramberries “Zombie", interpretata da Maiya Sykes, introduzione al pianoforte dolce ma imponente sia nell'armonia che nel ritmo incalzante come il corpo del vino, con una tromba in sordina quasi malinconica a sottolineare i colori intensi ed i profumi di sottobosco, la voce della cantante molto calda, potente e ricca di suoni armonici in tutta la sua estensione, ci fa capire l'importanza di questo vino nella sua carica tannica ed alcolica, mentre il basso e la batteria in sottofondo ci avvolgono con tutti gli altri sentori in un crescendo dinamico sempre più importante, fino ad esplodere in un finale lungo e molto persistente con infinite sfumature melodiche.
Consiglio questo abbinamento in un momento di riflessione, magari se abbiamo bisogno di una carica energetica molto forte, o di trasformare le nostre emozioni in energia pura.
(Foto Cantina Benedetti & Grigi)
Nessun commento:
Posta un commento