Oggi vi voglio parlare di una Cantina (Bodega) in Spagnolo, che ho conosciuto nell' Ottobre del 2019 in un viaggio Enogastronomico con L'Associazione Culturale "Bacco Per Bacco Italia".
Un viaggio entusiasmante all'insegna del divertimento e della condivisione sociale, dove abbiamo scoperto in oltre 1000 km attraverso la regione della Castiglia e Leon in Spagna, piccole e grandi realtà vinicole a dir poco stupende, dove la cordialità e l'entusiasmo di condividere la loro cultura vinicola con un gruppo di Italiani, a fatto si che tutto quanto diventasse pura magia.
"Bodega y vinedos Martin Berdugo", una struttura moderna, tecnologica ed efficente, dove tutto è curato nei minimi particolari.
Una Azienda a conduzione familiare di 104 ettari, con sede a Aranda de Duero (Burgos), nel cuore della Ribera del Duero.
Questa Azienda ci ha molto affascinato per la bellissima ed innovativa struttura immersa nei vigneti e soprattutto per la loro cordialità e disponibilità a trasmetterci la passione e l'amore per il loro lavoro.
Il vino che ho scelto da abbinare alla musica è un Tempranillo in purezza "Barrica", provate a berlo ascoltando questa bellissima canzone interpretata da Nova - "Aguas De Marco" - di Antonio Carlos Jobim.
Introduzione con chitarra classica molto soft con una dinamica sonora delicatissima fino all'arrivo quasi immediato della voce, contrabbasso e batteria spazzolata, che sottolineano l'esplosione equilibrata in bocca di frutti freschi rossi, l'armonia ed il ritmo ballabile sottolineato dalla profondità sonora del contrabbasso, a delineare un corpo del vino armonioso e rotondo da tannini vellutati, il solo di chitarra quasi dissonante enfatizza le note tostate ed i profumi vanigliati, mentre il finale ritmato e la melodia vocale che sfocia in vocalizzi discendenti, portano ad una lunga e gradevole persistenza in bocca, invitandoci a sorseggiare nuovamente il vino.
Consiglio di berlo in una giornata piovosa, per dare vivacità e bellezza al vostro spirito, in un momento uggioso della vostra giornata.
Nessun commento:
Posta un commento