La domanda è: chi è e che cosa fa un Sound Sommelier?
Il compito di un buon Sommelier è quello di saper consigliare ed abbinare ad un piatto il giusto vino, per esaltare e valorizzare il cibo che stiamo mangiando e rendere speciale ed unica l'esperienza e l'unione fra i due elementi, in una piacevole e travolgente esaltazione sensoriale.
Questa nuova figura professionale non è molto diversa dal tradizionale Sommelier, il suo compito è quello di abbinare ad un vino la giusta composizione musicale per esaltare, valorizzare od attenuare le caratteristiche organolettiche del vino.
Allo stesso modo il Sound Sommelier deve conoscere tutte le caratteristiche del vino (territorio,vitigno, blend, tipo di affinamento, profumi, aromi, intensità, acidità, persistenza in bocca, morbidezza, calore alcolico ecc...) per poter abbinare il giusto tipo di Musica (ritmo, struttura armonica, melodia, genere musicale, stile, tessitura ecc...).
Le competenze aggiuntive di un Sound Sommelier rispetto ad uno tradizionale, sono chiaramente quelle musicali, deve avere una lunga esperienza alle spalle come musicista od altro, per poter conoscere i generi, gli stili e le strutture armonico/musicali, da poter abbinare al vino, esaltando al massimo le percezioni sensoriali.
Per una giusta esperienza sensoriale dobbiamo anche tenere conto dove e quando si consuma il vino, se in un luogo chiuso o all'aperto, se in città o in campagna e molto importante in quale stagione dell'anno ed orario del giorno, tutti questi elementi posso influenzare l'esperienza a livello sensoriale, ed è qui che l'esperto Sound Sommelier dovrà valutare e saper mixare il giusto tappeto musicale.
Molte saranno le novità di questo nuovo anno con serate dedicate al Bere Ascoltando, perchè la musica si può bere in una esperienza unica ed indimenticabile.
Vi aspetto alle nuove serate di Degustazioni Sonore in programma, vi terrò aggiornati sulle nuove date in programmazione, non occorre essere degli esperti di musica o di vino, occorre solo essere disposti a lasciarsi andare ad i propri sensi.
Buon Bereascoltando a tutti quanti, ricordandovi che ad ogni vino ci vuole la sua musica, ciao a presto dal vostro Sound Sommelier.
Massimiliano Lami.
Nessun commento:
Posta un commento