Oggi vi voglio parlare di un vino che molto spesso è presente sulla mia tavola, un vino di Cortona, una città della Toscana in provincia di Arezzo nel cuore della Val di Chiana.
Questa zona oltre che per le bellezze paesaggistiche ed architettoniche, è famosa per la produzione di ottimi vini, in particolar modo per l'ottima qualità dei suoi Syrah.
Questa Azienda produce molte varietà di vini, ma questo in particolare mi affascina per un rapporto qualità/prezzo veramente ottimo.
Il suo grande punto di forza stà nell'equilibrio del taglio dei vari Uvaggi, (Sangiovese, Merlot, Syrah e Cabernet), dando al vino una caratteristica unica di morbidezza e rotondità.
Grazie al suo grande equilibrio, è molto facile da abbinare ad i piatti della tradizione Toscana, facendosi strada molto facilmente, anche nei palati femminili.
Santa Cristina è un Azienda nata nel 2006 per confermare e rinnovarne la tradizione del suo omonimo vino, a 60 anni dalla prima annata nel 1946, divenendo nel tempo un punto di riferimento per gli esperti di settore e non solo, grazie ad un impegno costante per la qualità e le varietà sia autoctone che internazionali.
Il brano musicale che ho scelto come abbinamento a questo vino, è una bellissima canzone di Stacey Kent - "How Insensitive", introduzione dolcissima con chitarra acustica e contrabbasso che sottolineano da subito le note calde e vanigliate, la voce della cantante sempre molto armoniosa e delicata, esprime il corpo rotondo ed equilibrato del vino, mentre le note di sottofondo del pianoforte, esaltano i profumi di frutti rossi di more e ciliege, il sassofono antagonista alla voce, enfatizza con facili soffiati la dolcezza del vino, mentre il finale molto semplice, chiude con una piacevole e giusta persistenza in bocca.
Consiglio questo abbinamento in un momento di riflessione della giornata, magari come aperitivo, di una dolce e rilassante serata in compagnia.
Nessun commento:
Posta un commento