lunedì 30 marzo 2020

Chianti di Terre Pisane


Ecco un'altro vino che spesso è presente sulla mia tavola per rapporto qualità/prezzo veramente ottimo.
Badia di Morrona, una Tenuta fondata nel 1939 grazie alla Famiglia Gaslini Alberti a Terricciola, una piccola località famosa per la produzione di ottimo vino, nel cuore della Toscana fra Pontedera e Volterra, una grande Azienda dove qualità e prestigio del brand, sono gli elementi essenziali di questo luogo.
Nello scorrere degli anni questa azienda ha saputo sempre venire incontro alle esigenze ed i cambiamenti, rinnovando i vigneti, modificando e migliorando le tecniche di vinificazione e ristrutturando ed ampliando sia la cantina che la barriccaia per l'affinamento del vino in legno.
Alla fine degli anni 90 l'Azienda decide di comprare una tenuta in Piemonte precisamente ad Asti, "Poderi dei Bricchi Astigiani", rappresentando un ulteriore segno d'amore verso questo lavoro, raccogliendo la sfida di gestire un'Azienda in un'altro luogo d'Italia molto importante per la produzione del vino, ampliando la propria produzione ed il prestigio.


Il Vino che ho scelto per l'abbinamento musicale è un Chianti Docg, un vino molto equilibrato dai tannini morbidi e maturi nonostante sia un Chianti, grazie al taglio del Sangiovese con altri uvaggi più morbidi, come Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.
Il pezzo musicale che ho abbinato a questo vino, è una bellissima canzone di Phil Collins - "Do You Remember", introduzione piena e rotonda in una esplosione armonica, la voce del cantante molto acuta e pungente, esalta i tannini presenti nel sangiovese, mentre i cori di sottofondo ci addolciscono il palato con profumi floreali, il ponte sonoro prima del ritorno al ritornello, ci trasporta in sentori di frutti rossi e note vanigliate, mentre la struttura armonica sempre rotonda, risolve le modulazioni sonore in aperture piacevoli al nostro palato, trasportandoci in un finale in dissolvenza che ne accentua la dolce e gradevole persistenza.
Consiglio questo abbinamento in un momento di allegria, in compagnia di amici e persone care, durante un aperitivo od all'inizio di un pasto, magari davanti ad un buon piatto di spaghetti al pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento

Bacco Reunion Suvereto 2024

  #BaccoReunionSuvereto 8-10 Novembre 2024 - IL PROGRAMMA UFFICIALE -   BACCO REUNION SUVERETO 8-9-10 NOVEMBRE 2024 Viaggio alla scoperta de...