venerdì 21 febbraio 2020

Anteprima Chianti Classico Collection 2020




Anteprima entusiasmante sia dal punto di vista scenografico grazie anche alla scelta del luogo dove è stata svolta (Stazione Leopolda Firenze), sia dal punto di vista organizzativo veramente impeccabile.
Tre file di banchi percorrevano l'intera Stazione dando luogo ad un effetto coreografico straordinario, oltre 200 produttori con prodotti in anteprima e varie riserve già in commercio.
Una grande affluenza di pubblico nei due giorni di presentazione, con giornalisti, commercianti, sommelier e semplici appassionati del vino, con varie degustazioni guidate ed assaggi di prodotti tipici toscani.


Grandi vini all'insegna di un ottima annata, alcuni di essi già pronti ad uscire in commercio altri ancora in affinamento per dare il meglio di se quando usciranno nei prossimi mesi.
Un grande vino che rispecchia il nostro territorio con la sua presenza tannica importante ed i suoi intensi profumi e sapori, un chianti di tradizione con una storia importante alle spalle e territori ricchi di bellezza culturale e paesaggistica naturale, un vino che ad ogni sorso esprime forza, bellezza e musica.                                                                                                                                                                                                    
Presente anche il Consorzio del prosciutto Toscano DOP, con un banco di assaggio veramente ben allestito dove era possibile degustare del prosciutto appena affettato a mano, oltre la possibilità di assaggiare un buonissimo e sempre più raro (visto i tempi che corrono) olio toscano.

Una piccola ma antica Azienda che mi ha colpito molto è "Villa Vallacchio" di San Casciano Val di Pesa, dove ho avuto il piacere di assaggiare un vino rosato di Canaiolo in purezza, un idea innovativa e molto rara per la scelta del vitigno e devo dire un ottimo risultato di qualità.
Una Azienda che non potevo non menzionare è "Rocca delle Macie" un punto di riferimento per quello che riguarda il Chianti classico, vini sempre di alta qualità e varia scelta nella sua gamma, con il suo Gran Selezione si raggiunge l'apice del gusto.
"Fattoria le Fonti" un Azienda di Poggibonsi dove Qualità e verietà è la parola d'ordine, un ottimo Chianti Classico Gran Selezione, molto deciso e variegato nei sentori, fra i vari vini in produzione c'è anche un Etna Rosso Doc 100% Nerello Mascalese.
Una nuova scoperta è stata questa Azienda Italo / Svizzera, "Terrabianca" di Radda in chianti, vini in anteprima molto buoni e già pronti, ed un riserva molto morbido e vellutato rispetto a tanti altri, in produzione anche blend internazionali
per accontentare il mercato estero.

"Viticcio" un Azienda di Greve in Chianti, dove devo menzionare un ottimo Riserva e Gran selezione, un azienda che produce anche blend più internazionali, molto morbidi e rotondi per il mercato con cui lavora.

Un caloroso ringraziamento al Consorzio Vino Chianti Classico per averci dato la possibilità di partecipare a questa bellissima edizione, grazie ed arrivederci al prossimo anno, buon vino a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024

  Abbiamo visitato, degustato e goduto di questa meravigliosa città in un viaggio nel 2018 con la nostra Associazione Culturale "Bacco ...