mercoledì 26 febbraio 2020

Anteprima Sagrantino 2016


Grande Anteprima a Montefalco, un piccolo ed incantevole paese nel cuore dell'Umbria, dal carattere molto slow dove tutto a un suo tempo, un preciso ritmo che pian piano ci porta a scoprire un territorio magico per la sua architettura, storia e bellezze naturali, ma sopratutto per il suo vino il Sagrantino.
Un grande vino dal carattere forte e deciso per i suoi forti tannini che puliscono la bocca in modo incredibile ed il suo calore dato dalle forti gradazioni alcoliche, un vino dal corpo rotondo ed intenso dalla grande persistenza in bocca, un vino non per tutti ma per i grandi intenditori che amano lasciarsi trasportare completamente dal suo grande carattere.
Un'Anteprima molto bella nel centro del paese in un luogo storico il Chiostro di Sant' Agostino, presenti quasi 40 cantine dove abbiamo potuto testare oltre che l'annata uscente del Sagrantino 2016 ed il Rosso di Montefalco, anche ottimi vini bianchi fra i quali il Crechetto di Montefalco ed il Trebbiano Spoletino, quest'ultimo ci ha sorpreso molto per la grande freschezza e sapidità, un vino molto facile da bere e di grande qualità, una bella alternativa ad i grandi Rossi del luogo.


Abbiamo avuto il piacere di conoscere piccole e grandi realtà di un territorio fantastico come l'Umbria, Aziende vinicole molto interessanti dove negli ultimi anni hanno sviluppato molti prodotti in alternativa al classico Sagrantino, fra cui ottimi vini bianchi e rosati, cercando di accontentare anche un mercato estero sempre più esigente, curando molto anche la morbidezza ed il corpo di un vino che fino a pochi anni fa era molto difficile da far capire ed apprezzare ad il resto del mondo.

Due Aziende che ci hanno colpito sono: la prima "Lungarotti", dove abbiamo avuto il piacere di conoscere il responsabile commerciale durante i vari corsi da Sommelier a Firenze che ci ha fatto degustare dei prodotti di alta qualità della loro produzione, come vini bianchi ed i vini spumantizzati sia in metodo classico che charmat e chiaramente il Sagrantino.
Un'Azienda storica del posto, un punto di riferimento dove la qualità e la varietà fanno da padrona, è sempre un vero piacere bere i vini di questa azienda, dove la ricerca nel saper creare un vino molto particolare come il Sagrantino, anche per un mercato estero molto difficile da accontentare.

La seconda Azienda "Benedetti & Grigi" è una nuova e piacevole scoperta per noi, grandi vini di alta qualità e soprattutto tanta cordialità e passione nel trasmetterci il loro amore per il lavoro che fanno.
Abbiamo avuto il piacere di conoscere e parlare direttamente con uno dei due proprietari che ci ha invitato appena finita la manifestazione a visitare direttamente la cantina a pochi minuti di macchina da Montefalco.
Una cantina molto semplice, funzionale e tecnologica dove niente è lasciato al caso, macchinari di ultima generazione e tutto monitorato da computer ed una bellissima barriccaia dove affinare i vini nelle varie botti grandi e piccole a seconda del vino.
Vini di alta qualità che ci hanno affascinato per i loro sapori e profumi, soprattutto il Trebbiano Spoletino per la sua freschezza e la buona sapidità ed un grande Sagrantino con la sua forza, calore e tannicità, un vino che richiama i sapori classici della tradizione ma con una rotondità moderna per richiamare l'attenzione di un mondo sempre più esigente.
Un grande ringraziamento speciale a questa Azienda che ci ha donato gentilmente dei vini in degustazione di grande qualità, nella speranza di poter collaborare in futuro con loro per un nuovo viaggio enogastronomico a Montefalco.



Un ringraziamento al Consorzio Tutela Vini Montefalco, che ci ha permesso di partecipare a questa Anteprima accreditandoci gli ingressi come operatori del settore, grazie ed arrivederci alla prossima edizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024

  Abbiamo visitato, degustato e goduto di questa meravigliosa città in un viaggio nel 2018 con la nostra Associazione Culturale "Bacco ...