giovedì 13 febbraio 2020

Un Chianti di Tradizione


Una cantina che ho visitato recentemente ed ho avuto il piacere di testare in anteprima i suoi vini alla fiera di “Fivi” (Piacenza).
Una tenuta fantastica nel cuore della Toscana, (Tenuta San Vito), dove la parola d’ordine è ospitalità e buon vino, una grande attenzione al rispetto della natura producendo vini totalmente biologici ed alla tradizione dello stile Toscano nelle sue strutture.
Sono rimasto colpito dall’impegno e la passione dei proprietari e di chi lavora in questo luogo, dall’idea di creare prodotti tipici del luogo, con assemblaggi di vitigni autoctoni e vini innovativi, come un Sangiovese rosè vinificato in metodo charmat.
Ho scelto questo vino Rosso (Darno) da abbinare alla musica, perchè è un vino semplice che rispecchia pienamente la sua terra, un Chianti Docg molto equilibrato nei suoi colori, profumi e sapori.
Provate ad abbinarlo a questa bellissima canzone di Sergio Cammariere - "Ogni Cosa di Me".
Introduzione strumentale decisa, ritmo jazz molto armonioso e ritmato come il corpo del vino, la voce del cantante morbida e rotonda a sottolineare il giusto bilanciamento del vino, il pianoforte di sottofondo a profumare i contorni armonici di frutti rossi, mentre il ritmo della batteria molto spigoloso, ci dà un senso di astringenza data dai tannini del vino, finale deciso e dolcemente persistente.
Consiglio vivamente di fare questo abbinamento guardando un bel panorama in campagna, magari sotto un bel pergolato guardando un bellissimo vigneto Toscano.



Nessun commento:

Posta un commento

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano 2024

  Abbiamo visitato, degustato e goduto di questa meravigliosa città in un viaggio nel 2018 con la nostra Associazione Culturale "Bacco ...